Per i pazienti con emofilia A Bayer ha attivato un nuovo servizio di home delivery gratuito dei propri farmaci, assicurando la continuità assistenziale a domicilio in questo periodo di lockdown e riducendo, al tempo stesso, gli accessi negli ospedali e nei centri specialistici di Emofilia.
“I pazienti con una malattia come l’emofilia A – afferma Simona Gatti, Responsabile Medical Affairs Area Speciality di Bayer – in questo momento hanno ancora più bisogno di essere tutelati. Grazie al nuovo servizio di home delivery, che si affianca al supporto e all’aiuto degli operatori sanitari, offriamo una risposta concreta per ridurre l’accesso dei pazienti e dei loro caregiver agli ospedali. È importante sapere di potersi curare in sicurezza potendo contare su qualcuno che possa ritirare e consegnare direttamente a casa i farmaci di cui si ha bisogno.”
La consegna a domicilio si inserisce in una serie di attività già esistenti del Patient Support Program di Bayer, un programma di cura e gestione del paziente a 360° che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita, garantendo l’aderenza e l’efficacia delle terapie. Le attività di assistenza domiciliare promosse da Bayer sono realizzate grazie a un protocollo concordato con i Centri Emofilia di riferimento e sono attivabili esclusivamente attraverso i medici specialisti dei centri.