(Reuters Health) – Ok della FDA all’idrossiprogesterone caproato di Aspen nella prevenzione dei parti pre-termine. A dichiararlo è stato ieri il CEO dell’azienda sudafricana.
Aspen, che opera in circa 56 paesi, ha sempre puntato agli USA per la crescita dei suoi prodotti, che si rivolgono a un mercato di nicchia per la salute della donna, come gli estrogeni coniugati usati nella terapia ormonale in menopausa.
Aspen produrrà il farmaco approvato dall’ente americano e lo venderà al partner commerciale che lo distribuirà negli Stati Uniti.
In base all’accordo stipulato con il partner l’azienda sudafricana riceverà una partecipazione agli utili per le vendite nette superiori a 30 milioni di dollari. E Aspen ha già guadagnato 10 milioni di dollari con l’approvazione della FDA.
L’azienda sudafricana ha anche stretto un accordo con una società indiana per fornire i principi attivi usati per produrre antiretrovirali.
Aspen è stata la prima azienda a produrre un antiretrovirale generico in Africa e rifornisce sia lo Stato che la Sanità privata.
A novembre, poi, ha lanciato un nuovo farmaco, Emdolten, una compressa ad assunzione giornaliera di dolutegravir, un antiretrovirale che contrasta la resistenza ai farmaci che spesso si sviluppa con i trattamenti anti HIV più datati.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)