(Reuters Health) – Arriva da Novartis il nuovo CEO di Sanofi, Paul Hudson, che sostituirà Olivier Brandicourt, prossimo alla pensione. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda francese, sottolineando che Hudson entrerà in carica dal 1 settembre prossimo.
“Hudson è stato scelto per la sua reputazione. È conosciuto come manager solido e ha competenze in ambito digitale relativamente ai prodotti farmaceutici”, ha dichiarato in una nota Sanofi.
Cinquantuno anni, Hudson è stato CEO della divisione Novartis Pharmaceuticals dal 2016, dopo aver ricoperto incarichi in Shering Plough e AstraZeneca.
Per sostituire Hudson, l’azienda svizzera ha scelto Marie-France Tschudin.
Sanofi ha avviato la ricerca del nuovo capo mesi fa, dopo l’annuncio del pensionamento di Brandicourt.
Quest’ultimo era arrivato in Sanofi nel 2015 e nel corso del suo mandato ha attivamente rimodellato la società.
In questi anni, infatti, Sanofi ha realizzato un asset swap trala sua unità di prodotti veterinari e i farmaci OTC di Boehringer Ingelheim; accordo da 20 miliardi di dollari.
Inoltre, l’azienda francese ha venduto il ramo dei generici europeo per 2,1 miliardi di dollari alla società di private equity Advent International.
E grazie a nuovi lanci come quello del farmaco contro l’eczema Dupixent, misure di riduzione dei costi e nuove priorità nella R&S, Sanofi è anche tornata a fare profitto nella seconda metà dello scorso anno, dopo una serie di trimestri deludenti.
Brandicourt non è invece riuscito a portare a termine due acquisizioni importanti: Medivation, che alla fine è stata presa da Pfizer, e Actelion, acquistata poi da Johnson & Johnson nel 2017.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)