Shionogi e Molteni hanno siglato un contratto per la commercializzazione di Rizmoic (naldemedine) in Italia e Polonia.
Rizmoic è un farmaco utilizzato per il trattamento della costipazione indotta da oppioidi nei pazienti adulti precedentemente trattati con un lassativo.
Molteni commercializzerà Rizmoic in Italia e in Polonia, e Shionogi a sua volta co-promuoverà il prodotto con Molteni in Italia.
“Questa partnership segna un’altra pietra miliare per il lancio di Rizmoic in Europa”, afferma John Keller, CEO di Shionogi B.V., filiale di Shionogi in Europa, “Tramite la collaborazione con Molteni stiamo mettendo a frutto la nostra vasta conoscenza nella gestione del dolore con oppiacei per garantire che sempre più pazienti affetti dalla OIC possano avere accesso a questa importante opzione di trattamento. L’attività di co-promozione fra Shionogi e Molteni in Italia offrirà poi l’occasione di ottimizzazione del valore delle proprie strutture commerciali”.
“Siamo molto lieti di collaborare con Shionogi a una nuova promettente molecola per il trattamento della OIC”, aggiunge l’amministratore delegato di Molteni, Giuseppe Seghi Recli “Riteniamo che l’eccezionale impegno dimostrato da entrambe le parti fin dall’inizio della collaborazione, contribuirà in modo significativo anche ad accrescere una piena consapevolezza del paziente sul OIC, condizione necessaria all’accesso a soluzioni terapeutiche nuove e specifiche per questo disturbo cosi invalidante e sotto-diagnosticato”.
Il 22 febbraio la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per Rizmoic per il trattamento della OIC in pazienti adulti precedentemente trattati con un lassativo. Il lancio di Rizmoic in Italia e in Polonia è previsto nel corso del 2020.