Amgen: Evenity costerà quasi 2 mila dollari al mese

Condividi:
Share

(Reuters Health) – Evenity, il farmaco contro l’osteoporosi di Amgen appena approvato dalla FDA, costerà 1.825 dollari al mese o 21.900 dollari per un trattamento completo di 12 mesi.

A rivelarlo è stata la stessa Biogen, dopo che la Food and Drug Administration ha dato la settimana scorsa il via libera alla commercializzazione del farmaco negli USA.

Evenity è stato approvato per le donne in post-menopausa ad alto rischio di fratture e riporta in etichetta uno degli alert più severi della FDA, relativo all’aumento del rischio di infarto, ictus e morte per cause cardiovascolari.

E dal momento che il farmaco è rivolto alle persone più anziane, più esposte a questo rischio, gli analisti di Wall Street hanno ridotto le stime di vendita del medicinale, sviluppato in collaborazione con la belga UCB.

Secondo gli analisti, Evenity potrebbe arrivare a guadagnare 274 milioni di dollari l’anno entro il 2024. Mentre le vendite di Prolia, farmaco più datato sempre di Amgen, potrebbero raggiungere i 3,3 miliardi di dollari entro il 2024.

La differenza tra i due prodotti della biotech USA è che Prolia non ha la capacità di innescare il processo di ricostruzione dell’osso, ma semplicemente di bloccare la distruzione ad opera degliosteoclasti.

Evenity fa parte, invece, di una nuova classe di farmaci, nota come inibitori della sclerostina, che riducono il rischio di fratture aumentando la massa ossea e inibendo lievemente la degradazione minerarale.

La terapia, secondo quanto disposto dalla FDA, non può durare più di un anno.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024