Novo Nordisk ha “arruolato” E-Therapeutics per collaborare al suo centro di ricerca recentemente inaugurato a Oxford, nel Regno Unito.
La partnership vedrà E-therapeutics usare la sua piattaforma per trovare combinazioni target sinergiche a “un’area specifica” del diabete di tipo 2.
E-Therapeutics dispone infatti a una piattaforma di scoperta di farmaci basata su sistemi informatici che analizzano strutture biologiche e predicono il probabile effetto di farmaci su di esse.
Piuttosto che cercare singoli aspetti della malattia, E-Therapeutics cerca modalità per interrompere il sistema che dà origine al fenotipo della malattia. .
Novo Nordisk, come altre case farmaceutiche, è alla ricerca di vantaggi nel mercato competitivo del diabete. Per questo motivo ha firmato l’accordo per lavorare con E-Therapeutics sull’applicazione della loro tecnologia nel campo della terapia contro il diabete di tipo 2.
La collaborazione, della durata di 12 mesi, cercherà di identificare nuovi percorsi e prodotti per il trattamento di questa malattia e sarà di supporto alle prime ricerche attualmente in corso presso il sito R & D di Novo nordisk situato a Oxford.
L’azienda danese, dal 2017, si è impegnata a investire 115 milioni di sterline nel nuovo centro per un periodo di 10 anni,
Sulla base dei termini dell’accordo, Novo Nordisk rimborserà E-Therapeutics per i suoi contributi alla collaborazione e otterrà un’opzione per la licenza di qualsiasi IP pertinente generato dal progetto.
Le condizioni commerciali dei futuri accordi di licenza saranno decise di comune accordo, se necessario.