Il Governo britannico, con l’aiuto di istituzioni accademiche e dell’industria farmaceutica, sta dando vita al primo centro di produzione e innovazione per vaccini del Paese grazie a circa 100 milioni di dollari finanziamenti.
Il governo britannico investirà 66 milioni di sterline nel centro attraverso una partnership pubblico-privata denominata UK Research and Innovation, mentre altri 10 milioni di sterline arriveranno da Janssen, MSD e Wellcome Trust.
Il centro avrà sede a Oxford e, da programma, dovrebbe aprire nel 2022. Si focalizzerà sulla messa a punto di metodi rapidi e convenienti per lo sviluppo e la produzione di vaccini per studi clinici e distribuzione globale, nonché sulla preparazione in emergenza di vaccini per il Regno Unito in caso di pandemia.
Il centro si concentrerà anche sulla ricerca di vaccini oncologici e vettori personalizzati per la terapia genica.
Oltre che finanziariamente, Janssen e MSD contribuiranno anche con le loro competenze nella progettazione e costruzione della struttura e nella produzione e nello sviluppo di vaccini.
L’Istituto Jenner presso l’Università di Oxford, l’Imperial College di Londra e la London School of Hygiene & Tropical Medicine forniranno il know-how di ricerca e anche GE Healthcare metterà a disposizione le sue competenze.