Novartis ha scelto una nuova sede nel Regno Unito. Dopo aver inizialmente messo le radici in luoghi lontani dai principali centri di ricerca scientifica, l’azienda svizzera ci ripensa ed pronta a spostarsi più vicino a centri di ricerca e start-up.
La nuova sede sarà a circa 50 chilometri dal centro di Londra, in una zona di nuovo sviluppo della metropoli. Novartis occuperò 54mila metri quadrati di spazio, con l’intenzione di trasferirsi agli inizi del 2020. E l’accordo offre all’azienda svizzera la possibilità di prendere più spazio, se lo vorrà.
La sede è dall’altro lato del campus White City dell’Imperial College, che sta investendo 2,6 miliardi di dollari nell’area per attrezzarla a ospitare personale, inizialmente per un centro di ricerca su scienze molecolari, pronto a collaborare, però, con le imprese della zona.
E l’arrivo di Novartis darà un’ulteriore spinta alle ambizioni della zona di Londra a trasformarsi in un hub delle life sciences. La zona vede già la presenza di una start-up specializzata in CAR-T, Autolus, che ha stretto un accordo per occupare una parte del vicino edificio MediaWorks, diventando la principale società di scienze della vita a occupare il campus. E Synthace, uno sviluppatore di software da laboratorio, occuperà invece il quarto piano.