Frazier (CEO MSD): rivedere supply chain per contenere prezzi farmaci

Condividi:
Share

Per tenere sotto controllo i prezzi dei farmaci negli USA sono necessari profondi cambiamenti all’interno della supply chain. Ne è convinto Ken Frazier, CEO di MSD, che ne ha parlato la scorsa settimana all’Economic Club di New York.

Frazier preconizza una “disintermediazione” dell’industria farmaceutica. “Non capisco perché viviamo in un mondo in cui il 50% del prezzo di un prodotto sia dovuto alla catena di fornitura”, è la sintesi del pensiero espresso dal top manager. “Non intendo mancare di rispetto a nessuno che opera nella catena di fornitura dei medicinali, ma penso che il sistema debba cambiare, per non scoraggiare gli azionisti”, ha concluso Frazier, che ha indicato in quello della tv via cavo l’esempio da seguire. Negli USA i produttori dei farmaci devono fronteggiare quotidianamente le critiche di autorità e terze parti, che li accusano di non fare abbastanza per contenere i prezzi.

“Nonostante le promesse di limitare gli aumenti dei prezzi, i produttori di farmaci stanno cercando di ritardare la competizione dei generici sul mercato, bloccando l’accesso a biosimilari sicuri ed efficaci senza annullare gli aumenti dei prezzi di listino”, ha dichiarato Express Scripts nel mese di agosto.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024