L’Italia è diciottesima in Europa per spesa in ricerca e sviluppo, con l’1,33% in rapporto al PIL (l’obiettivo nell’Unione Europea è il 3%) ma, anche con poche risorse a disposizione, il valore della produzione scientifica del nostro Paese è ai vertici a livello internazionale. Il nostro Paese, infatti, è responsabile del 31% dei 2.169 studi autorizzati in Europa nel 2022…
LeggiGiorno: 21 Novembre 2024
Pfizer: da gennaio 2025 Chris Boshoff nuovo Chief Scientific Officer
Dal primo gennaio 2025 Chris Boshoff assumerà la carica di Chief Scientific Officer e President of Research and Development di Pfizer. Boshoff – che succede Mikael Dolsten, che ha guidato la ricerca di Pfizer per 15 anni- ricopre attualmente il ruolo di Chief Oncology Officer ed ha contribuito a fare approvare 24 nuovi farmaci e biosimilari nel corso dei suoi…
LeggiParkinson, GlobalData: nel 2033 oltre 3 milioni di casi nei 7MM. Italia paese con l’impatto minore
Secondo quanto emerge da un nuovo rapporto di GlobalData, Parkinson’s Disease Epidemiology Analysis and Forecast, i casi di malattia di Parkinson diagnosticati nei sette principali mercati mondiali (7MM) – Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Giappone – sono destinati a crescere a un tasso annuo dell’1,94% nel decennio 2023-2033. Si passerà dai 2,64 milioni di casi del…
Leggi