Da una survey recentemente condotta in Italia per GSK, su oltre 200 medici e operatori sanitari, emerge che circa il 66% degli intervistati si reputa preparato sui vaccini ma quasi il 66% dice di faticare ad accedere alla formazione sui vaccini stessi.
Per contribuire a rispondere a questi bisogni, GSK, ha reso disponibile online “Vax corner”, uno sportello unico di conoscenza virtuale sui vaccini, dedicato ai soli operatori sanitari, che permette anche l’accesso ad altri siti GSK e di terze parti con contenuti verificati e informazioni medico sanitarie utili.
eDott – La tua informazione scientifica | VaxCorner
Il portale Vax corner presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, che consente all’utente di trovare in modo rapido le informazioni di cui ha bisogno. Dalla survey è infatti emersa tra le priorità degli operatori sanitari, la necessità di avere un supporto pratico nella gestione delle vaccinazioni e nella comunicazione con i pazienti: per questo è stata costruita all’interno del portale una sezione dedicata.
Vax corner è suddiviso in diverse macro aree di interesse di facile consultazione: mappa regionale delle vaccinazioni, raccomandazioni delle società scientifiche sulle vaccinazioni, gestione delle vaccinazioni, materiali per operatori sanitari, eventi e formazione, news sui vaccini, materiale informativo per i pazienti e un tool che permette di verificare eventuali interazioni farmacologiche tra farmaci e vaccini.
“Il medico ha un ruolo fondamentale nel trasmettere il valore della vaccinazione e speriamo di aver saputo rispondere con il Vax corner al bisogno di trovare rapidamente e facilmente fonti informative rigorose ed autorevoli” – ha sottolineato Flavio Santi, Project leader dell’iniziativa all’interno della business unit vaccini di GSK Italia.
Per accedere al portale eDott – La tua informazione scientifica | VaxCorner è necessario inserire le proprie credenziali (se si è già registrati ad un portale GSK) o registrarsi ai portali GSK tramite il sito GSK Accounts – Registration (gskpro.com).