Novo Nordisk ha raggiunto un accordo con Neomorph – alla cifra di 1,46 miliardi di dollari – per studiare, sviluppare e commercializzare i degradatori di colla molecolare messi a punto dalla biotech californiana.
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione e licenza, Neomorph condurrà le attività di scoperta e le fasi precliniche per alcuni target selezionati. Novo Nordisk avrà il diritto esclusivo di proseguire nell’ulteriore sviluppo clinico e di commercializzare i composti.
“Novo Nordisk sta espandendo le sue attività di ricerca di farmaci e sta impiegando una serie di nuove piattaforme tecnologiche con l’obiettivo di scoprire e sviluppare soluzioni terapeutiche innovative per le persone affette da gravi malattie croniche”, dichiara Brian Vandahl, SVP of global research technologies di Novo Nordisk. “Siamo lieti di avviare questa collaborazione di ricerca e desiderosi di iniziare il lavoro scientifico sulla nuova classe di degradatori di colla molecolare sperimentata da Neomorph”.
I degradanti di colla molecolare sono diventati popolari negli ultimi anni grazie alla loro capacità di agire positivamente su diversi obiettivi terapeutici. L’accordo di Novo Nordiskcon Neomorph arriva a tre settimane dall’acquisizione della CDMO Catalent per 16,5 miliardi di dollari.
.