Deborah Dunsire ha deciso di lasciare Lundbeck. Dal primo ottobre Charl van Zyl, responsabile della neurologia in UCB, sarà il nuovo CEO dell’azienda danese.
Sotto la direzione di Denise Dunsire Lundbeck ha raggiunto il record di fatturato trimestrale della sua storia ultracentenaria, con una crescita del 19% su base annua nei primi tre mesi del 2023.
“Lundbeck è ben posizionata per il futuro, grazie al suo forte team operativo, e questo è il momento giusto per fare operare il cambiamento”, ha dichiarato Dunsire in un comunicato diffuso lunedì 26 giugno.
La società danese dovrebbe registrare in futuro ulteriori aumenti dei ricavi. Rexulti, che sta per diventare il brand di punta di Lundbeck, ha recentemente ottenuto l’approvazione della FDA per combattere l’agitazione nella malattia di Alzheimer. Secondo le stime di SVB Securities, questa nuova indicazione d’uso potrebbe aggiungere più di 500 milioni di dollari agli incassi di Rexulti nei prossimi cinque anni.
Nel primo trimestre 2023 l’antipsicotico ha registrato una crescita del 28%, rispetto all’anno precedente, pari a 1,06 miliardi di corone danesi guadagnati dalle vendite.
Rexulti è in fase di sperimentazione in due studi di fase 3 in aggiunta alla sertralina per il trattamento del disturbo post-traumatico da stress. I primi dati di questi studi sono attesi per la fine dell’anno.