Novo Nordisk raddoppia le stime di crescita delle vendite e degli utili per il 2023, grazie all’elevata domanda dei farmaci Wegoy e Ozempic, entrambi a base di semaglutide.
La casa farmaceutica danese ha dichiarato di aspettarsi per quest’anno una crescita delle vendite compresa tra il 24% e il 30%, quando la precedente previsione era del 13%-19%.
L’incremento dell’utile operativo dovrebbe essere compreso tra il 28% e il 34% rispetto alla precedente stima del 13%-19%.
Le previsioni fanno seguito a un aumento del 25% delle vendite e del 28% dell’utile operativo nel primo trimestre 2023. L
Novo Nordisk sta beneficiando dell’aumento della domanda di Wegovy e Ozempic sia per gli usi previsti dalle indicazioni, – rispettivamente trattamento dell’obesità e terapia per il diabete – sia per l’impiego off-label di Ozempic contro il sovrappeso.
La domanda di Ozempic per combattere la perdita di peso è aumentata in parte a causa della carenza di Wegovy, dopo che Novo Nordisk ne ha ottenuto l’approvazione nel giugno 2021.
I problemi di produzione che si sono protratti fino al 2022 e l’azienda non è riuscita a soddisfare pienamente la domanda. Ieri ha annunciato di aver trovato un secondo produttore a contratto per Wegovy.