Il gruppo farmaceutico tedesco Bayer ha fatto un altro passo avanti nel settore dell’imaging medico digitale acquistando la britannica Blackford Analysis e la sua piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per le valutazioni radiologiche.
“L’aggiunta di Blackford e della sua tecnologia AI al nostro portafoglio di radiologia assicura a Bayer una posizione eccellente nel segmento che presenta la crescita più rapida all’interno dell’intero settore radiologico globale”, ha dichiarato Stefan Oelrich, presidente della divisione pharma di Bayer. “Questa acquisizione completa il nostro portafoglio radiologico e alimenta il nostro impegno a guidare l’innovazione nella salute digitale”
Secondo Bayer, l’imaging medica basata sull’intelligenza artificiale – che rappresentava un mercato del valore di oltre 400 milioni di dollari nel 2021 – avrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di oltre il 26% entro il 2026. Il suo suo valore raggiungerà così circa 1,36 miliardi di dollari.
La divisione radiologia di Bayer sviluppa e vende sistemi utilizzati nelle procedure di imaging medica, mezzi di contrasto, tra cui Gadovist/Gadavist, Magnevist e Primovist, per migliorare le immagini di TAC e risonanza magnetica, nonché software di gestione con il marchio Radimetrics.
L’attività ha generato un fatturato di 1,8 miliardi di euro nel 2021, cifra pari a circa il 10% del fatturato totale del gruppo nel settore sanitario.